Biscotti ripieni per The Receptionist...sempre all'ultimo!

Neanche il tempo di una foto: tanto non è che le altre mi vengano meglio, ma oggi col cellulare al volo!
Ogni volta sembra che ci sia un motivo particolare perché debba (o meglio voglia) partecipare a The Recipe-tionist: non sono motivi campati per aria!
 Vado poco in giro, ma certe blogger rimangono nel cuore forse perché sono state le prime e Monica rientra tra queste.
Ricordo un suo post in cui raccontava una sua battaglia personale con la lavatrice (o era una lavastoviglie?) e mi è subito entrata nel cuore. 
Di loro, perché alla fine si tratta di due (partecipa anche il marito, Luca, con le fotografie), mi piace la sintonia che traspare dal blog, mi piacciono le ricette, le descrizioni (un post bellissimo sullo sciroppo di rose), l'ironia...così ho scelto una ricetta semplice da preparare per la colazione dei miei piccoli e mando un abbraccio ad entrambe. Cri


Ingredienti (la ricetta col passo passo si trova qui):

400 g di farina di grano tenero 0
200 g di amido di mais
200 g di zucchero a velo
200 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di lievito
2 uova
1 tuorlo
200 g di cioccopera Mediterranea Belfiore
200 g di biscotti secchi (nel mio caso Legacci)

Lavorare sulla spianatoia la farina, l'amido, il lievito, lo zucchero e il burro a pezzetti. Ottenere un impasto liscio ed omogeneo e far riposare per circa due ore in frigorifero.
Passare la mixer la confettura coi biscotti in modo tale da ottenere una crema piuttosto densa.
trascorso il tempo del riposo, riprendere la pasta e stendere dei rettangoli spessi circa 1/2 cm. Stendere l'impasto di confettura sul lato corto e richiudere a formare un salsicciotto ripieno. 
Lasciar riposare in frigorifero per qualche ora. Tagliare in fette spesse ed infornare a 180 °C fino a doratura. (non essendo mai precisa ho agito in maniera diversa rispetto l'originale che prevede di infornare i biscotti interi e di tagliarli in un secondo momento, li ho fatti compattare bene in frigorifero, tagliati e poi cotti: a voi la scelta!)



Con questa ricetta partecipo al The Recipe-tionist di Marzo

Commenti

  1. Io non sono riuscita a precisare, però ci tenevo tantissimo :(

    RispondiElimina
  2. Cara Cri, sarai arrivata all'ultimo, avrai partecipato per via di un post sulla lavatrice di Monica, avrai fotografato con il telefonino...ma riesci sempre ad eseguire le ricette magnificamente, buonissima giornata, baci Flavia

    RispondiElimina
  3. Eh già...era la lavatrice e grazie alle mie enormi capacità di pasticciona avevo dimenticato lo scarico e mi aveva allagato casa...ricordo ancora ora il rumore della cascata...mi sembrò strano ma era un rumore rilassante....solo fino a quando non scoprì da dove proveniva!!!!!
    Grazie mille Cri per le belle parole che ci hai rivolto...sono felice che tu abbia partecipato e felice che i biscotti ti siano piaciuti!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi dolcini Cri!! la foto a me pare perfetta!!! :)
    Adoro anche io Luca e Monica,proprio per i tuoi stessi motivi, mi incanto sempre sul loro blog :) e adoro anche te <3
    baciotto

    RispondiElimina
  5. Questi biscottini sono davvero buonissimi! Sarà che avrai fatto la foto con il telefono o che sarai andata di fretta, ma a noi sembrano davvero perfetti così :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari